Rough

Oi! da Torino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Wolfpack.
     
    .

    User deleted


    Rough



    I Rough nascono a Torino ad inizio anni '80. Da considerarsi, con i bolognesi Nabat, tra le prime e più importanti band Oi! italiane.

    Storia

    Si formano nel 1981 ed iniziano rivisitando brani classici del punk inglese. Vengono individuati subito da Giulio Tedeschi, noto pioniere dell'underground musicale italiano, che nel febbraio dell'anno dopo produrrà per la Meccano Records un EP 7" conosciuto come "Torino è la mia città", dal titolo di uno dei 4 brani inediti presentati. Il debutto discografico coincide con il periodo di maggiore notorietà: recensioni sulle riviste specializzate, interviste, concerti. Dopo alcuni cambi di formazione la band si scioglie nel 1984.

    Ad inizio anni '90 il brano "Torino è la mia città" diventerà, dopo essere stato coverizzato da alcune band locali, molto popolare nei Paesi Baschi.

    Piero Maccarino, primo cantante della band, muore prematuramente nel maggio del 1999. A lui è dedicato il brano degli Statuto "Un fiore nel cemento". Il batterista Nicola Paparella attualmente milita negli Africa Unite come percussionista ed è più conosciuto come Papa Nico.

    Discografia

    1982 - Meccano Records - Rough - EP
    2003 - SOA records - Indelebile -CD Album

    Compilation

    1985 - C.A.S. records - Quelli che urlano ancora - LP
    1998 - Gema - Killed by italian skinhead - EP


    Rough "indelebile" CD


    Essenziale raccolta del seminale gruppo torinese autore del primo 7" "real punk" italiano in assoluto. Oltre 20 brani raccolgono l'immediatezza del periodo, la pesantezza dell'aria, la durezza dello skunk rough sound. Chi ama l'oi!-punk non può mancare l'appuntamento con questa discografia ufficiale della band.
     
    Top
    .
  2. .:CriminalBoy:.
     
    .

    User deleted


    li conosco grazie al mi o fornitore ufficiale di musica oi! (un utente sa di chi sto parlando xD) e mi piacciono molto... cioè penso che abbiano inventato l'oi! italiano... o comunque sono stati tra i primi...
     
    Top
    .
  3. skinhead69
     
    .

    User deleted


    miglior gruppo di tutti i tempi non ha paragoni e sono tra i pochi gruppi italiani che si contan sulla punta delle dita... che erano veri fino in fondo
     
    Top
    .
  4. Nausea&Veleno
     
    .

    User deleted


    ''Odio i comunisti odio i fanatici fascisti affanculo tutti quanti i vostri ideali''
    lol
     
    Top
    .
  5. TitanSkillz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausea&Veleno @ 16/3/2009, 20:25)
    ''Odio i comunisti odio i fanatici fascisti affanculo tutti quanti i vostri ideali''
    lol

    Nati apolitici, finiti male per colpa dei anarchicosi
     
    Top
    .
4 replies since 16/2/2009, 12:54   285 views
  Share  
.