Un cuore artificiale di 11 grammi salva la vita a bimbo di 16 mesi, record mondiale al Bambin Gesù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Shades of Grey†
     
    .

    User deleted


    pompa-e1337686283188



    CUORE ARTIFICIALE BIMBO 16 MESI – Impiantato cuore artificiale in bimbo di 16 mesi. Lo scorso mese un vero e proprio miracolo è avvenuto all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove è stato impiantato un cuore artificiale di 11 grammi, il più piccolo conosciuto al mondo, in un bambino di appena 16 mesi. Attualmente il piccolo è in buone condizioni di salute, anche se costantemente monitorato.

    Il miracoloso cuore, composto da una pompa al titanio di 11 grammi e in grado di reggere una portata pari a 1,5 litri di sangue al minuto, permette di sopravvivere al piccolo, affetto dalla nascita da una grave miocardiopatia dilatativa con una grave infezione del sistema di assistenza ventricolare impiantato inizialmente.

    In merito l’ospedale attraverso Antonio Amedeo, responsabile di unità di progetto assistenza meccanica del Bambin Gesù, ha spiegato: “L’intervento, durato circa 8 ore, era di estrema complessità ma attualmente, a quasi 2 mesi dall’intervento chirurgico, il bambino gode di ottima salute”. Questo è un “record mondiale“, “perchè è il più piccolo cuore artificiale mai impiantato su un essere umano“.


    Fonte: direttanews.it
     
    Top
    .
  2. » Éire •
     
    .

    User deleted


    ma è una cosa surreale ma fantastica... come fa poi il bambino, quando cresce, gli basta il cuore? io sono ignorante a riguardo D:
     
    Top
    .
  3. †Shades of Grey†
     
    .

    User deleted


    no, non credo!!
    Penso che debba "cambiarlo" in seguito oppure aggiungere qualche supplemento, perchè un cuore naturale cresce (finisce di svilupparsi) con l'organismo..
     
    Top
    .
  4. albertos87
     
    .

    User deleted


    Che bello
     
    Top
    .
3 replies since 22/5/2012, 16:58   62 views
  Share  
.