Giampaolo Giuliani:Il terremoto in Abuzzo era prevedibile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Compagno Skinhead 1943
     
    .

    User deleted


    DURAMENTE RIPRESO DAL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE BERTOLASO

    L’esperto denunciato per il suo allarme
«Confermo: lo si poteva prevedere»

    Giampaolo Giuliani aveva detto: «Ci sarà un sisma disastroso». Ora ribadisce: «Loro sapevano»

    MILANO - Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, inviperito martedì 31 marzo si era scagliato contro «quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false», chiedendo una punizione. Tra gli «imbecilli» c’era Giampaolo Giuliani, ricercatore che, in seguito allo sciame sismico che sta interessando l’Abruzzo da più di un mese, aveva lanciato l’allarme: la regione sarà colpita domenica 29 marzo da un terremoto «disastroso». Giuliani è stato denunciato per procurato allarme. E Bertolaso ha ripetuto che «lo sanno tutti che i terremoti non si possono prevedere». Invece Giuliani ora dopo il dramma conferma: «Non è vero, noi l’avevamo previsto»
LA DENUNCIA: «SI POTEVA CAPIRE» - Oggi, dopo la tragedia, Giuliani parla con amarezza: «C’è il rischio che domani mi mettano in galera - dice - ma confermo: non è vero, è falso, che i terremoti non si possono preveder. Sono 10 anni che noi riusciamo a prevedere eventi di questo tipo in una distanza di 100-150 chilometri da noi. Da tre giorni - continua- vedevamo un forte aumento di radon, al di fuori della soglia di sicurezza. E forti aumenti di radon segnalano forti terremoti. Questa notte il mio sismografo denunciava una forte scossa di terremoto e ce l’avevamo online. Tutti potevano osservarlo e tanti l’hanno osservato. Poteva essere visto ce ci fosse stato qualcuno a lavorare o si fosse preoccupato. Abbiamo vissuto la notte più terribile della nostra vita, sono sfollato anche io… Questi scienziati canonici, loro lo sapevano che i terremoti possono essere previsti».

    ALLARME - Nella notte del 29 marzo c’era infatti stato a Sulmona un terremoto di 4 gradi della scala Richter. Questo e la «profezia» aveva fatto scattare il panico tra i cittadini di Sulmona e dintorni. L’analisi di Giuliani era basata sull’analisi di un gas radioattivo, il radon, che si libera dal sottosuolo quando le faglie vengono attivate il gas trova una via di fuga giungendo in superficie. Giuliani aveva dato anche un’indicazione precisa dell’allarme: da lì a poche ore. Il sisma però non era avvenuto. Ma la terra si è scatenata circa una settimana dopo. E ora le polemiche divampano. Anche se, per onestà, occorre dire che un conto è dire «ci sarà un terremoto», un altro è dire con precisione in quale zona colpirà e soprattutto quando. Per evitare di far evacuare migliaia di persone per settimane intere prima che succeda effettivamente qualcosa.





    AVEVA PREVISTO UN EVENTO «DISASTROSO»

    «Prevedo un terremoto». E un ricercatore scatena la psicosi tra l’Aquila e Sulmona

    La profezia di Giampaolo Giuliani, tecnico che fa ricerca ai Laboratori del Gran Sasso provoca il panico

    L’AQUILA — Non bastasse lo sciame sismico che da metà febbraio ha trasformato questo angolo d’Abruzzo in una pista di rock and roll, con oltre 30 scosse di magnitudo superiori ai 2 gradi, scuole chiuse, malori, tetti pericolanti e gente sull’orlo di una crisi di nervi, a fare danni ci si è messo anche «il terremoto che non c’è»: o meglio, che sarebbe dovuto arrivare e per fortuna non c’è stato.

    Annunciata con toni quasi profetici da Gioacchino, Giampaolo Giuliani, tecnico che fa ricerca ai Laboratori nazionali del Gran Sasso e che da anni sostiene di aver elaborato un metodo in grado di prevedere l’arrivo degli eventi sismici, la notizia del terremoto, che nelle previsioni di Giuliani avrebbe dovuto essere «disastroso», ha scatenato tra domenica e lunedì una psicosi collettiva, che ha mandato in tilt Sulmona e dintorni. Tale il vespaio, da costringere ieri la commissione Grandi Rischi della Protezione civile a riunirsi in fretta e furia «per rassicurare la popolazione che non c’è alcun pericolo in corso», che «la situazione è monitorata ora per ora» e che «non è possibile prevedere in alcun modo il verificarsi di un sisma». Con un diavolo per capello, il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, si è scagliato contro «quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false», chiedendo una punizione esemplare.



    E così è stato: Giuliani, che basa le sue previsioni sull’analisi di un gas (il Radon) sprigionato dalla crosta terrestre e che ha costruito enormi cubi in piombo per monitorare il suolo, ora si ritrova addosso una denuncia per procurato allarme. «È stato terribile». Il sindaco di Sulmona, Fabio Federico, ancora non si è ripreso. Domenica era a Roma, al congresso del Pdl. In mattinata, una scossa di magnitudo 4 aveva squassato il suo paese. «I vigili urbani— ha raccontato—mi hanno messo telefonicamente in contatto con questo signore (Giuliani, ndr.), che mi ha annunciato l’arrivo, da lì a poche ore, di un sisma devastante. Non sapevo che fare: far scattare il piano d’evacuazione o fare finta di niente?». A Sulmona intanto tutti già sapevano. Ed è stato il panico: gente in strada con i materassi, parroci che hanno svuotato le chiese, famiglie radunate nelle palestre. Poi è passata la domenica. E pure il lunedì. La terra ha tremato ancora. Ma piccole scosse. Niente al confronto del «terremoto che non c’è».

    da Corriere.it

    Fonte:Corriere.it
     
    Top
    .
  2. TheCaptain
     
    .

    User deleted


    Non ho seguito bene questa vicenda , pero che io sappia è impossibile prevedere terremoti...
    Certo magari si puo prevedere che puo succede qualcosa a giorni o a settimana ma non sono dati certi...
     
    Top
    .
  3. Compagno Skinhead 1943
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheCaptain @ 7/4/2009, 16:06)
    Non ho seguito bene questa vicenda , pero che io sappia è impossibile prevedere terremoti...
    Certo magari si puo prevedere che puo succede qualcosa a giorni o a settimana ma non sono dati certi...

    si certo ma chi non sarebbe pronto a lasciare la casa anche per un paio di mesi pur di non rischiare la pelle
     
    Top
    .
  4. .Extinction of Mankind.
     
    .

    User deleted


    Io non capisco. se lui era tanto certo che ci sarebbe stato il terremoto perchè è rimasto lì invece di allontanarsi con la famiglia?

     
    Top
    .
  5. TheCaptain
     
    .

    User deleted


    E' da Dicembre che ci sono scosse in Abrruzzo... C'è gente che anche adesso dorme dentro le macchine... Due mesi scusa dove li passava ???
     
    Top
    .
  6. Spa®ko
     
    .

    User deleted


    Secondo me prevedere terremoti non è impossibile, forse non lo si sa con certezza ma esiste l'evaquazione. Insomma adesso è successo, è inutile stare qui a fare denunce e ipotesi del cazzo..Bisogna cominciare a rimboccarsi le maniche dare le abitazioni a tutti.. Mi dispiace solo per quelle povere persone che sono morte, e, se era prevedibile chi è incapace a svolgere il proprio dovere deve mollare tutto...
     
    Top
    .
5 replies since 7/4/2009, 11:56   1084 views
  Share  
.