G. Leopardi: La Ginestra – Analisi del testo

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  1. punKt89
     
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    G. Leopardi: La Ginestra – Analisi del testo




    CONCETTI FONDAMENTALI:

    STOLTA SUPERBIA DEL GENERE UMANO
    Il fiore è contrapposto all’orgoglio e alla ridicola illusione dell’uomo di essere padrone dell’universo
    Versi: 102,103 “e di fetido orgoglio empie le carte”
    188,189 “che te signora e fine credi tu data al tutto”
    296 “l’uomo di eternità s’arroga il vanto”

    POLEMICA CONTRO LA FILOSOFIA SPIRITUALISTICA del secolo che crede nelle “magnifiche sorti e progressive” (vv 51) dell’uomo
    Polemica contro :
    - la fiducia sulle capacità illimitate dell’uomo (illuminismo)
    - l’IDEALISMO PROGRESSISTA (ottusa fiducia nella centralità dell’uomo e nella perfettibilità dell’universo)
    Gioberti, Manzoni , Rosmini,Mariani

    Il verso 51 è una citazione del cugino Terenzio Mariani , scrittore di orientamento cattolico-progressista che saltava le sorti magnifiche e progressive dell’umanità

    “e gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce” (vangelo di Giovanni)
    tenebre = rappresentano l’idealismo progressista,ottimista , cattolico–liberale
    l’uomo è nulla a confronto della naturaluce = l’uomo prende coscienza del proprio stato
    Rinascimento rappresenta la natura umana così com’essa è ; ossia debole , in balia di forze infinitamente più potenti , e inoltre priva di qualsiasi consolazione provvidenzialistica

    CADUCITA’ E MISERIA DELL’UOMO
    Il genere umano deve prendere coscienza della propria fragilità , dell’infima consistenza di quel granel di sabbia che è la terra in confronto all’immensità dell’universo.
    Versi: 173 “globo ove l’uomo è nulla”
    190 “in questo oscuro granel di sabbia”
    294 “caggiono i regni intanto,passan genti e linguaggi”

    ASSOLUTA INDIFFERENZA DELLA NATURA E LA SUA OSTILITA’ NEI CONFRONTI DELL’UOMO
    La natura è indifferente di fronte al destino dell’uomo
    Versi: 231 “non ha natura al seme dell’uomo più stima o cura che alla formica”
    La ginestra , che il poeta vede fiorire sulle aride pendici del Vesuvio e che aveva già visto fra le rovine di Roma , sembra prediligere i luoghi desolati che testimoniano di gravi catastrofi naturali (eruzione del vulcano nel 79 d.c. che distrusse Pompei ,Ercolano e Stabia) o storiche
    La fragilità della ginestra sembra compiangere la realtà desolata .
    Il Vesuvio è incombente con la sua sinistra aridità e la sua enorme capacità distruttiva
    Versi: 2,3 “formidabil, sterminator”
    La natura , che pur ha generato l’uomo come madre , si rivela crudele matrigna
    Versi 119,123
    125 “madre è di parto e di voler matrigna”

    INVITO ALLA FRATELLANZA UNIVERSALE PER OPPORSI ALLA NEMICA NATURA
    soluzione positivaLa solidarietà è un valore cristiano , ma nella poesia non ha un intento politico
    Dalla presa di coscienza della propria vulnerabilità e debolezza deriva la necessità per gli uomini di allearsi tutti assieme contro la natura , riscoprendo la solidarietà al posto delle insensate lotte fratricide che segnano la storia
    Versi 125,135 “nobil natura è quella che tutti fra sé confederati estima gli uomoni e tutti abbraccia con vero amor”
    149 “social catena”

    ACCETTAZIONE DELLE TESI MATERIALISTICHE, che considerano l’uomo “nato a perir” e non destinato a una vita immortale
    Versi 100 “nato a perir, nutrito in pene”

    Leopardi polemizza contro le credenze religiose , da lui ricondotte all’orgoglio dell’uomo nel ritenersi interlocutore privilegiato della divinità
    Versi : 189,194 allusione alle favole sulle divinità che scendono sulla terra per occuparsi degli uomini , riguarda ogni forma di credenza religiosa (cristianesimo, dogma dell’incarnazione)
    200 “non so se il riso o la pietà prevale” l’orgoglio e le patetiche illusioni sono oggetto di irrisione ma anche di compatimento

    CONVINZIONE CHE LA VERA DIGNITA’ INTELLETTUALE DELL’UOMO
    Sta nel coraggio di alzare gli occhi per guardare in volto al destino comune a tutti, nel riconoscere “il mal che ci fu dato in sorte” e nel mostrarsi “grande e forte ..nel soffrir”

    GINESTRA
    La fragile pianta ,pronta a soccombere alla violenza del vulcano ma non per questo vilmente rinunciataria (continua infatti a fiorire),né follemente orgogliosa da pensare di potersi opporre alla furia della natura , deve rappresentare un modello di comportamento per l’uomo, che a quella modestia e a quel coraggio dovrebbe ispirarsi , rinunciando per sempre alla propria superbia
    Versi:297,304
    Versi: 304,313 identificazione della figura del poeta con le ginestra

    La poesia è il profumo della vita
    La ginestra rappresenta l’umiltà che cerca con la sua forza vitale di reagire contro la natura
    Il profumo della ginestra riempie la nostra solitudine e cerca nel poco di rinascere

    ____________________________


    ANALISI DEL TESTO

    1° strofa: deserto Vs ginestra, aridità Vs profumo
    paesaggio: antiidilliaco (novità), solo x contrasto usa quello idilliaco.
    - “formidabil monte” : potenza distruttiva della natura
    - “erme contrade”: desolazione, passare del tempo, perire
    - “ceneri infeconde” e “impietrata lava”: morte, destino delle creature
    - ginestra: abbellisce i deserti, compagna di sventure, gentile, commiserativa
    - valore simbolico: Pietà x la sofferenza degli esseri (perseguitati dalla natura)
    Pietà attraverso la Poesia (unico conforto dell’infelicità x Leopardi)
    - identificazione segreta Leopardi-ginestra: vita che resiste alla forza della Natura.
    - opposizione stilistica: sublimità grandiosa e orrida (vulcano) Vs delicatezza e musicalità (ginestra)
    - ultima parte: motivo polemico, sarcastico: a smentire l’ottimismo di chi esalta la potenza dell’uomo
    - fine: contrasto verità (nullità dell’uomo) Vs mito ingannevole di un progresso splendido

    2° strofa:
    - polemica antireligiosa: Leopardi materialista denuncia: -chi esalta il progresso e torna alle barbarie
    - chi vuole libertà e vuole il pensiero schiavo del dogma
    - solo il pensiero libero può guidare al meglio il destino degli uomini
    - trionfo della religione dovuto a vigliaccheria, egli contrappone il suo Io eroico-combattivo

    3° strofa:
    - nobiltà spirituale: nel guardare con coraggio il destino comune, dire il vero sulla condizione umana
    tragica, mostrandosi forti, fraterni e solidali (svolta di Leop).
    - Prima distruggeva solo i miti ingannevoli, ora è anche combattivo: pessimismo eroico-combattivo
    - continua a escludere la felicità, ma afferma la possibilità di un progresso, di una società + giusta (rapporti
    umani solidali), progresso vero: civile e morale, basato sulla consapevolezza della condizione umana.
    - Società coalizzata Vs la natura nemica. X la sopravvivenza.
    - Compito dell’intellettuale: diffondere la consapevolezza del vero, spingendo alla fraternità .

    4° strofa:
    - si apre con uno scorcio paesistico (immagini luttuose + il poeta immerso nella natura (novità) )
    prima (idilli) c’era un filtro tra realtà e poeta: x permettere l’immaginazione.
    - Realtà orrida, non + trasfigurata da illusioni, è il Vero.
    - Poi osserva il cielo: non + di immaginazione, ma x far riflettere sulla nullità della Terra
    - Poi Vs le posizioni religiose (tra il riso e la pietà)

    5° strofa: tema: potenza distruttrice della natura: descrive il cataclisma (eruzione)
    scena dinamica, rapidità delle fasi distruttive, metafora: “utero tonante”

    6° strofa: tema: tempo: variabilità tempo umano Vs immobilità tempo natura
    - 1° parte: contrasto: quadro potenzialmente idilliaco Vs grandiosa natura distruttrice
    - 2° parte: rovine di antiche città (gusto romantico)
    presenza costante del vulcano in lontananza

    7° strofa: ritorna la ginestra (significato simbolico)
    Modello di comportamento eroico: dovrà piegare il capo alla natura, ma la sconfitta non ne cancella la dignità (non ha mai piegato codardamente la testa, nè mai ha voluto imporre il suo dominio)


    Fonte: Studenti.it

     
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