Age of Empires II: The Age of Kings - Trucchi e Codici

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    Age of Empires II: The Age of Kings - Trucchi e Codici





    Age of Empires II: The Age of Kings è un videogioco di strategia in tempo reale (RTS) del 1999, ambientato nel medioevo. Come il precedente Age of Empires, Age of Kings è stato sviluppato da Ensemble Studios e pubblicato da Microsoft. Ha avuto un enorme successo di pubblico, ed è generalmente considerato una pietra miliare del genere RTS.

    Per Age of Kings è stata realizzata anche una espansione dal titolo The Conquerors. L'espansione introduce 5 nuove civiltà e nuovi tipi di unità (accessibili anche alle civiltà originali), nuove tecnologie, nuovi tipi di mappa e migliorie varie.

    Il videogioco Star Wars: Galactic Battlegrounds, del 2001, è praticamente una versione di Age of Kings basata su Guerre Stellari, utilizza lo stesso motore grafico e le stesse regole base.
    Indice


    Descrizione

    Age of Kings mantiene gli elementi essenziali del fortunato predecessore Age of Empires. Si tratta di un RTS a epoche, che copre l'intero arco di tempo del medioevo.

    Dal punto di vista del gameplay, Age of Kings può essere considerato come un semplice raffinamento di Age of Empires. La grafica è ovviamente migliorata e, pur mantenendo un motore 2D, complessivamente molto più realistica.
    Il sistema rock-paper-scissors di contro-unità ed equilibri è notevolmente più ricco e sofisticato. Come per la maggior parte degli RTS, sono previste le modalità di gioco multiplayer (in rete locale o internet, ad esempio con Gamespy) e giocatore singolo (contro avversari controllati dal computer) che permette di giocare campagne realistiche predefinite e mappe casuali create al momento dal gioco stesso.


    Modalità di gioco


    In una partita "standard", sia singolo sia multigiocatore, si può vincere in tre modi: eliminare i nemici, possedere per un certo tempo tutte le reliquie (inizialmente sparse per la mappa) o costruire e mantenere per un certo tempo una meraviglia (monumenti imponenti analoghi alle Sette meraviglie del mondo). Si comincia la partita nell'Alto medioevo con un centro città, tre cittadini e un esploratore a cavallo, in una mappa completamente casuale, della quale si può decidere solo lo stile generale; ad esempio nello stile Mediterraneo è sempre presente un mare centrale, nello stile foresta nera non ci sono mari ma dense foreste.

    Altre modalità di gioco sono possibili, oltre ovviamente alle campagne, obiettivi e condizioni di partenza possono cambiare radicalmente. Ad esempio in modalità regicidio si parte con un re, un castello e una decina di uomini (a seconda della civiltà), e lo scopo è eliminare tutti i re avversari (cio significa che per sconfiggere un giocatore è necessario uccidere solo il suo re).
    Una variante della mappa casuale è la partita all'ultimo sangue dove si parte con enormi scorte di risorse e la priorità è progredire e attaccare in fretta.

    Molto avanzata è anche la possibilità di creare scenari personalizzati; è possibile anche definire l'intelligenza artificiale ovvero il comportamento dei giocatori del computer, tramite un apposito linguaggio di scripting. Su internet si trova molto materiale creato dai fan.



    Trucchi e Codici


    Premiamo INVIO durante il gioco per far apparire il menu di dialogo e poi inseriamo I seguenti codici:

    ROCK ON - 1000 unità di roccia
    LUMBERJACK - 1000 unità di legno
    ROBIN HOOD - 1000 unità d'oro
    CHEESE STEAK JIMMY'S - 1000 unità di cibo
    MARCO – mostra la mappa
    POLO – toglie le ombre
    AEGIS – permette di costruire più velocemente
    NATURAL WONDERS – permette di controllare gli animali
    RESIGN – perdiamo immediatamente
    WIMPYWIMPYWIMPY – suicidio!
    HOW DO YOU TURN THIS ON – per avere una automobile Cobra
    TORPEDO# - Uccide i nemici
    BLACK DEATH – attacca e distrugge tutti i nemici (si può inserire più volte)
    I R WINNER – vittoria immediata

    Creiamo un collegamento al file eseguibile che fa partire il gioco e sulla riga di comando inseriamo questi codici, poi lanciamo il gioco.

    screen resolution 800 – porta la risoluzione a 800 x 600
    screen resolution 1024 – porta la risoluzione a 1024 x 768
    screen resolution 1280 - porta la risoluzione a 1280 x 1024
    game autompsave – abilita il salvataggio automatico
    Mfill – risolve problemi di visualizzazione con alcune schede grafiche
    AWE freezes Msync – risolve alcuni problemi con schede SoundBlaster
    NoTerrainSound - disabilita tutti i suoni d'ambiente
    NoMusic – disabilita la musica
    NoSound – disabilita tutti i suoni tranne quelli delle sequenze FMV (i filmati)
    NoStartup – disattiva i filmati prima dell'inizio del gioco

    Infine ecco i codici per la versione DEMO, da inserire sempre nel menu di dialogo, che possiamo attivare premendo INVIO durante il
    gioco.

    coinage – 1000 unità d'oro
    woodstock – 1000 unità di legno
    quarry - 1000 unità di roccia
    pepperoni pizza - 1000 unità di cibo
    steroids – costruisce istantaneamente
    reveal map - mostra la mappa
    gaia – permette di controllare gli animali
    no fog – disabilita la nebbia
     
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