Vegetarismo

essere vegetariani: salutare o no? opinioni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IlGrandeLebowski
     
    .

    User deleted


    Vegetarismo: scelta di vita che impone un'alimentazione priva di carne.

    Questa è una definizione molto generale data dal sottoscritto. Vediamo di spiegare un po meglio. Sono vegetariano da 6 mesi e ho deciso dopo aver fatto un pò di ricerche. Per evitare di annoiarvi troppo vedrò di riassumere quello che so e di parlarvi brevemente della mia esperienza.

    Innanzitutto, vi sono diversi tipi di vegetarismo, dettati da diverse motivazioni (ad esempio io sono vegetariano ma non perchè sono animalista, come invece molti ritengono).
    Il vegetarismo di per sè rifiuta l'assumere cibi che provengono dall'allevamento e dalla conseguente macellazione di un animale. Ma solo la carne o anche il pesce? e per quanto riguarda i derivati? e il veganismo, cos'è?

    Il vegetariano rifiuta la carne o il pesce, ma vi sono persone che non rifiutano i derivati (latte, uova e simili), mentre altri si basano su una dieta a base di sole verdure, legumi, cereali e frutti. In questo caso potrà definirsi Vegano.

    Queste scelte sono dettate da più tipi di motivazioni: queella più diffusa è quella di tipo ambientalista/animalista: non si ritiene infatti giusto uccidere un animale che prova dolore e sensazioni, come se fosse un oggetto inanimato. D'altra parte, lee piante non presentano un vero e proprio sistema nervoso, dunque non prvano dolore. Inoltre l'allevamento di animali produce una quantità di inquinamento mostruosa, per non contare il largo utilizzo di acqua, che diviene inutilizzabile per secondi fini. Altra motivazione può essere di tipo etico: io posso mangiare fino a scoppiare, mentre in africa si muore di fame: perchè dovrei io approfittarne? Infine le ultime 2 motivazioni: la prima è che i terreni utilizzati per l'allevamento, qualora fossero utilizzati come campi agricoli, renderebbero una quantità di alimenti di 4/5 volte più grande; la seconda è di tipo salutistico: un'alimentazione a base di vegetali è secondo alcuni studi, recenti e meno recenti, previene maggiormeente i tumori e fa meglio all'organismo.

    Ora, io lo sono diventato per ragioni etiche (da rosso quale sono XD) e ambientalistiche. Ho parlato con un paio di medici, i quali mi hanno confermato che un'alimentazione sana a base di vegetali può essere molto più salutare, ma vi è una grande carenza di ferro. Inoltre ho letto su internet che presto se vorremo avere di che mangiare tutti, dovremo cominciare a diventare tutti vegetariani, perchè la domanda sarà eccessiva per la quantità di alimenti.

    Ora a voi la parola ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Old Staff
    Posts
    6,249
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Secondo me una persona dovrebbe mangiare un po' di tutto, credo che un'alimentazione COMPLETA sia la miglior cosa, il nostro corpo ha bisogno di carboidrati, proteine, vitamine e grassi.
    Ovviamente non bisogna eccedere nel troppo, tipo troppi carboidrati o troppe proteine, bisogna mangiare la giusta quantità di ogni alimento..
     
    Top
    .
  3. ^.Toma.^
     
    .

    User deleted


    no, è un qualcosa di inconcepibile

    SPOILER (click to view)
    image


    LOL
     
    Top
    .
  4. IlGrandeLebowski
     
    .

    User deleted


    @Toma XD tutti mi fanno quell'obiezione. ma vi ricordo che senza vegetali le vostre amate vacche da prosciutto non vivono XD comunque si, sarebbe meglio anche la carne, ma ormai ci siamo abituati a mangiarla tutti i giorni, mentre la quantità giusta sarebbe una volta o 2 a settimana
     
    Top
    .
  5. [M]isantropia
     
    .

    User deleted


    Io personalmente preferisco di gran lunga la carne alla verdura, e non riuscirei proprio ad immaginarmi vegetariana. Per quanto si possa voler bene agli animali o avere degli ideali precisi, l'uomo è pur sempre onnivoro e il nostro organismo ha bisogno di assumere una certa quantità di carne.
    Tuttavia non ho nulla in contrario con chi lo è, anzi, trovo molto interessante conoscere il motivo che ha spinto una persona a diventare vegetariana. :)

    Edited by [M]isantropia - 16/3/2011, 20:14
     
    Top
    .
  6. ^.Toma.^
     
    .

    User deleted


    ma la carne è tremendamente buona :Q___________
     
    Top
    .
  7. » Éire •
     
    .

    User deleted


    Io non potrei mai essere vegetariana per due motivi: sono anemica, pur mangiando la carne, per cui non immagino cosa diventerai se smettessi di farlo (da trasfusioni continue xD).
    L'altro motivo è che non amo molto la verdura (._.) per cui probabilmente mi ritroverei mangiando 3 cose in croce xD
    L'ultimo so che è un capriccio, ma purtroppo sono fatta così.
    Sarà anche in contraddizione con molti miei ideali ma purtroppo sono fatta così xD
     
    Top
    .
  8. IlGrandeLebowski
     
    .

    User deleted


    beh io ho deciso di diventare vegetariano anche pensando che tanto non ho mai mangiato molta carne, quindi non mi sarebbe risultato difficile =)
     
    Top
    .
  9. CyberCristo
     
    .

    User deleted


    mangio carne a volontà e amo mcdonald's
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Old Staff
    Posts
    6,249
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CyberCristo @ 18/3/2011, 21:03) 
    mangio carne a volontà e amo mcdonald's

    Viva le bistecche! :P
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Location
    Nowhere

    Status
    Offline
    Una dieta totalmente vegetariana (o vegana) è pissibilissima e sarebbe sicuramente la scelta d'alimentazione più "genuina". Purtroppo a me manca la volontà per riuscirci! :P
     
    Top
    .
10 replies since 15/3/2011, 19:16   76 views
  Share  
.