Intervista a Noel Gallagher

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Old Staff
    Posts
    6,249
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Questa intervista risale al 2003 ed è stata pubblicata su un numero di Rolling Stones.



    Quando il compositore/chitarrista Noel Gallagher ha deciso di far parte della band, si è impegnato ad essere l’ospite di un talk show. Loquace e presuntuoso – e divertentissimo – possiede chiaramente l’astuzia tipica del gene dei Gallagher, mentre il fratello Liam, 30enne e cantante del gruppo, tende prima ad agire per poi finire per vie stragiudiziali.

    Ora trentacinquenne, Noel e il resto della band hanno trascorso gran parte del 2002 on the road, col loro quinto album, Heathen Chemistry. E durante questo tempo, è stato in grado di riprendersi dalle varie sbornie, si è messo in imbarazzo nelle biblioteca pubblica e ha sognato di scrivere canzoni come Morrissey.



    Come hai iniziato a scrivere canzoni?
    E’ come una vocazione, no? Un giorno ho preso in mano una chitarra acustica e mi sono sentito a mio agio. Ero l’unica persona, tra tutte quelle che frequentavo all’epoca, ad avere interesse per la musica. Tutti gli altri rubavano o andavano a fare violenza agli stadi. Ma cosa mi ha guidato alla musica? L’Invisibile Dio del Rock & Roll, qualsiasi cosa esso possa essere.



    Qual è stata la prima canzoni che ti è davvero piaciuta?
    “She Loves You” dei Beatles. I miei genitori avevano l’album rosso e blu e penso di averla sentita per la prima volta proprio da questi album. Mi piaceva il modo in cui battevano le mani e graidavano “Woooooh”. E’ una bella canzone.



    Qual e stata la prima canzone che sei riuscito a strimpellare con la chitarra?
    “House Of The Rising Son”. Mi ero dato appuntamento con un ragazzo che abitava nelle mie vicinanze e che sapevo aveva una chitarra. Se è stato facile? Per niente! Per me era facile stare su un accordo, ma ci ho impiegato un mese ad imparare l’A minore e il C e un altro mese ad imparare il D. Ero all’inizio della mia adolescenza. Non mi sono mai voltato indietro. Beh, solo con rabbia.



    E il primo album che hai comprato?
    “Never Mind The Bollocks” dei Sex Pistols. L’ho comprato quando avevo 13 anni in un negozio chiamato Sifter’s, che è poi stato immortalato in “Shakermaker”. Era come uno scherzo allora quell’album, perché conteneva tutte quelle imprecazioni. Soprattutto parole come “fottiti” e “merda”, e dovevo ascoltarmelo piano perché non lo sentisse la mamma. A quell’età, non avevamo capito che era un album culturalmente così importante.



    Vai ancora a comprare dischi?
    Ah, qui ho una fatto divertente da raccontare.
    Un po’ di tempo fa sono uscito a Melbourne per comprare dei dischi. Sono entrato in questo negozio e ho iniziato a fare il pieno di album. Sono stato dentro più di un’ora e avevo trovato delle cose spettacolari, tutti vinili.
    Poi sono arrivato alla cassa e questo tizio mi ha detto: “Posso avere il suo nome?”. Così gli ho risposto che mi chiamavo Noel. E lui mi ha chiesto il mio cognome e io gli ho detto: “Gallagher”. Scriveva tutto sul computer e così ho pensato “questo è un fottuto fascista!”. Poi mi ha chiesto il mio indirizzo e io gli ho detto: “Seee, Inghilterra”.
    E poi il tipo mi dice che il mio nome non risultava inserito nel computer e io gli ho risposto: “Ma perché il mio cazzo di nome dovrebbe essere inserito sul tuo computer?”. E lui mi ha detto: “Perché qui siamo in una biblioteca pubblica”. Così sono uscito e sono ritornato al pub, dove avrei fatto meglio a rimanere fin dall’inizio.



    Ho sentito che tu e Bono siete buoni amici.
    Bono è un grande. La gente dice “Guarda quello con fottuto George Bush” e cose del genere. Ma io vi posso dire che è un uomo meraviglioso. Lo amo.




    Hai una canzone preferita degli U2?
    “One”. E’ favolosa. Ho una storia divertente su Bono. Una sera c’eravamo io, Liam e Bono seduti dietro su una limousine e io e Liam stavamo parlando di quanto ci piacesse “One”. Ora, sono sicuro che quel coglione di Bono sia riuscito a farci uno shcerzo in qualche modo, ma prova ad indovinare quale canzone hanno fatto sentire alla radio quando l’abbiamo accesa? Quel cazzo di “One” degli U2!
    E’ vicino a Dio, quel coglione di Bono. L’abbiamo guardato e gli abbiamo chiesto “Ma hai la tua stazione radio personale?”.




    Cosa vorresti cambiare del tuo modo di scrivere canzoni?
    La musica e la melodia sono cose che mi vengono naturalmente, ma le parole…beh, vorrei riuscire ad esprimere di più e in modo migliore i sentimenti e i pensieri, come riescono a fare Morrisey o Bono o Thom Yorke. Ma poi penso: “Beh, loro però non riusciranno mai a scrivere una canzone come The Hindu Times”, così mi metto il cuore in pace e so che le cose si bilanciano.




    Qualcuno ti ha mai detto che gli album degli Oasis gli ispirano sesso?
    Certamente! Una volta ero in Giappone e ho incontrato questo gruppo di spogliarellisti che mi hanno detto che ballano sempre sulle canzoni di “Champagne Supernova” e “Wonderwall”. Io ho risposto con un semplice “Ah, davvero?”. E, per fortuna, non ho avuto alcuna dimostrazione.



    Pensi che tu e Liam andreste d’accordo riguardo alla vostra canzone preferita degli Oasis?
    “Live Forever”. Perché, a suo tempo, significava tantissimo per entrambi. Quando usci quella canzone, le nostre vite cominciarono a cambiare completamente. E due settimane dopo uscì anche l’album e…e per noi è stata fatta!



    Cosa pensi dei The Vines e di tutte queste nuove garage rock band?
    Vorrei davvero che mi piacessero i The Vines, ma non so cos’è che mi blocca. C’è il fatto che li si paragona così tanto ai Nirvana, ma penso che Kurt Cobain avesse un senso della melodia migliore. Dovrei vedere un loro concerto dal vivo prima di giudicarli. La giuria è out!




    Come ti sembra che reagisca tua figlia Anais alla vostra musica?
    Penso che “Roll With It” sia la sua preferita. E’ pazza come una scatola piena di rane, ma sai cosa ti dico? Che è non balla per niente male!




    Da www.radiosonic.it/news-dir/esterne/...elGallagher.htm
     
    Top
    .
0 replies since 20/7/2011, 11:50   26 views
  Share  
.