Onicofagia, come smettere di mangiarsi le unghie

I rischi e i consigli utili per evitare infezioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Shades of Grey†
     
    .

    User deleted


    Quante volte avete avuto la tentazione di portare le mani alla bocca e di cominciare a mordervi le unghie? Sappiate che potrebbe rivelarsi un vero e proprio disturbo, da trattare nel più breve tempo possibile per evitare spiacevoli conseguenze.
    Si tratta di un'abitudine talmente diffusa che stando ai dati epidemiologici colpisce quasi la metà degli adolescenti e un buon terzo delle persone adulte. L'onicofagia può provocare la veicolazione di germi nella bocca che stazionano sotto le unghie e, in alcuni casi, può avvenire anche il contrario, ovvero il trasferimento di microbi dalla bocca alle dita. Ciò si verifica quando il soggetto, oltre a mangiare le unghie, si dedica anche alle pellicine circostanti.
    Ma come fare per evitare questi pericoli? Da un punto di vista farmacologico, l'onicofagia risponde ad alcuni antipsicotici di solito usati per il trattamento della schizofrenia come risperidone, ziprasidone e altri. Naturalmente ciò non significa in alcun modo che il soggetto abbia o possa avere disturbi di tipo psicotico. In vendita ci sono poi soluzioni liquide da applicare che eliminano il problema impedendo di fatto al soggetto, infastidito dal sapore, di avvicinare la mano alla bocca.
    Molti trovano giovamento dalla terapia comportamentale, nello specifico dal cosiddetto HRT (Habit Reversal Training), che punta a far abbandonare il vizio sostituendolo con un comportamento virtuoso.
    Per chi si trova in una condizione non così preoccupante, tuttavia, possono essere utili piccoli accorgimenti, in particolare per le donne, ad esempio utilizzare uno smalto dal sapore amaro che svolga un'azione deterrente e allontani per sempre la voglia di mangiarsi le unghie. Un altro metodo è portare sempre con sé una lima, da usare quando il desiderio di portare alla bocca le mani si fa troppo forte, per concentrarsi su un'azione precisa che allontani i cattivi pensieri, oltre a produrre un effetto positivo sulle unghie stesse, abbellendole e rinforzandole.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 27/7/2011, 22:44   55 views
  Share  
.