Senofonte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miss**
     
    .

    User deleted


    "La battaglia di Egospotami"( 405 a.C.), da "Le elleniche"

    Lisandro, dopo che fu il quinto giorno che navigavano contro gli Ateniesi, disse a coloro che lo seguivano che, quando avrebbero visto che gli Ateniesi erano arrivati e si erano sparpagliati lungo il Chersoneso, cosa che facevano ogni giorno sempre più sia per acquistare provviste sia per deridere( disprezzare, sottovalutare) Lisandro, perchè egli non aveva ancora attaccato la flotta, ( disse che) salpassero in senso contrario rispetto a lui, innalzando uno scudo nel mezzo della navigazione.
    Questi obbedirono a questi comandi come egli aveva ordinato.
    Subito, Lisandro, indicò la strada più veloce per navigare; anche Torace era presente, essendo un fante. Conone, quando vide la spedizione navale, ordinò( diede segnale) alle navi di correre in aiuto con tutte le forze. Dal momento che gli uomini si erano sparpagliati, c'erano le navi biremi, le navi con una sola squadra di rematori e quelle completamente vuote. La nave di Conone ed altre sette equipaggiate intorno a lui e anche la Paralo erano state dispiegate tutte compatte, ma Lisandro portò tutte le altre verso terra. Raccolse la maggior parte degli uomini a terra. Questi fuggirono verso piccole fortezze.



    "Teramene si reca a Sparta a trattare la pace" ( da le Elleniche)

    Dal momento che la situazione era tale, Teramene in assemblea disse che se avessero voluto mandarlo presso Lisandro, egli sarebbe tornato, venendo a sapere( sapendo) se gli spartani persistevano nell'abbattimento delle mura, perchè volevano ridurre in schiavitù la città o per garanzia( per sicurezza).
    Dopo che fu inviato, stette presso Lisandro per tre mesi e più, attendendo il momento in cui gli Ateniesi, per la mancanza di tutte le provviste, avrebbero avuto intenzione di concordare su quel che si diceva.
    Dopo che era giunto il quarto mese, annunciò in assemblea che Lisandro lo avrebbe trattenuto per un certo periodo, in seguito avrebbe ordinato di lasciarlo andare a sparta: infatti, (disse) che egli non aveva l'autorità su queste questioni, che erano state richieste da lui( che egli aveva richiesto), ma gli efori.
    Dopo questi avvenimenti, egli fu scelto come decimo ambasciatore con pieni poteri a Sparta.
     
    Top
    .
0 replies since 2/12/2008, 18:04   114 views
  Share  
.