Nerorgasmo LP - Recensione written by me

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:CriminalBoy:.
     
    .

    User deleted


    NERORGASMO LP

    image



    Tracce

    1-Nerorgasmo
    2-Io sono la tua fine
    3-Creatori falliti
    4-Freccia
    5-Nato morto
    6-Giorno
    7-Banchetto di lusso
    8-Tutto uguale
    9-Mai capirai
    10-Spirale
    11-Questo è quello che tu vuoi
    12-Ansia
    13-Nello specchio
    14-Passione nera
    15-Fuochi opposti
    16-Io mi amo
    17-Distruttore
    18-Perdendo un amico

    Recensione

    Mi appresto a "recensire" questo LP dei Nerorgasmo, una delle hc punk band più influenti degli anni ottanta in Italia, che racchiude tutta la discografia del gruppo. E' opportuno usare le virgolette, perchè questo in realtà è un lavoro impossibile da recensire, si può solo parlarne e consigliarlo, perchè con le parole non si possono descrivere sensazioni così forti come quelle che il disco provoca.

    Eiaculazione di un orgasmo disperato
    Germinato sui rifiuti del consumo siamo noi


    Si apre così la prima traccia, con parole che riassumono tutto il dolore che Luca "Abort" vomiterà in faccia all'ascoltatore, un flusso continuo e confuso, un groviglio di emozioni che si scioglie solo con la fine dell'ultimo pezzo.
    Le atmosfere sono cupe e cariche di tensione, che esplode quando il canto incomincia, tutti gli strumenti perdono il centro dell'attenzione, inevitabilmente catturata dalle liriche mai banali che colpiscono come un pugno nello stomaco, e che rappresentano tutta l'evoluzione tematica del gruppo: dall'odio verso la società, ai sentimenti personali di Abort fino al nichilismo che ha finito per contraddistinguere la band.
    Dato che i due fondatori del gruppo avevano in precedenza suonato assieme nei Blue Vomit, all'interno del disco ci sono canzoni già riproposte col precedente progetto, ma i Nerorgasmo acquistano un loro suono originale che li rende unici e diversi da qualsiasi altro gruppo che suonava in quegli anni. La stessa "Mai Capirai" acquista nuova rabbia nella versione di questo LP, oltre a essere registrata molto meglio, come tutti gli altri pezzi, rispetto ai corrispondenti targati Blue Vomit.


    Guardatemi con disgusto trattatemi con disprezzo
    Non c'è niente da capire
    Nutrito a petromerda
    Educato con la morale delle vostre bugie
    Destinato al mattatoio
    Per ingrassare i vostri agi


    Questa (tratto da "Banchetto di lusso") come molte altre frasi del gruppo, è una bomba di emozioni che colpisce chiunque ascolti con la graffiante e fredda voce del cantante che squarcia il suono sottostante come un coltello. La scena si ripete in maniera continua e agghicciante con "Nato Morto", "Ansia" e "Nello Specchio", solo alcuni dei titoli che preferisco, anche se resta difficile trovare un pezzo migliore di un altro, data la forte comunanza nello stile e l'incredibile bellezza di ogni singola traccia.

    Inutile continuare a descrivere un disco indescrivibile, concludo dicendo che, per me, se l'amore e l'odio hanno un suono, è il suono dei Nerorgasmo.

    Fonte: il mio cervello autodistrutto

    Edited by .:CriminalBoy:. - 15/1/2009, 14:38
     
    Top
    .
  2. hcbg
     
    .

    User deleted


    concordo da ascoltare....l'hardcore non è solo musica....è attitudine, è pensare in un certo modo.....
    Luca con le canzoni esprimeva il suo profondo disagio...
    Indimenticabili
     
    Top
    .
  3. Hypnotic State
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hcbg @ 8/9/2009, 17:19)
    concordo da ascoltare....l'hardcore non è solo musica....è attitudine, è pensare in un certo modo.....
    Luca con le canzoni esprimeva il suo profondo disagio...
    Indimenticabili

    Prima di postare, è buona regola presentarsi QUI.
     
    Top
    .
2 replies since 14/1/2009, 22:06   386 views
  Share  
.