L’Apologia Di Socrate - Capitolo X

Platone, capitolo 10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. punKt89
     
    .

    User deleted



    L’APOLOGIA DI SOCRATE - Capitolo X

    La popolarità di Socrate tra i giovani accresce l’odio contro di lui







    TRADUZIONE

    Oltre a ciò, i giovani , tra i quali i figli dei più ricchi stanno soprattutto in ozio, seguendomi di loro spontanea volontà, si compiacciono di ascoltarono gli uomini (da me) esaminati, ed essi stessi spesso mi imitano e iniziano ad esaminare gli altri; e poi, io credo, trovano un gran numero di uomini che pensano di sapere qualcosa, ma che sanno in realtà o poco o nulla. Di conseguenza, quelli che sono da essi esaminati si adirano con me invece che con sé stessi, e dicono che c’è un certo Socrate abominevole e corrompe i giovani; e se qualcuno chiede loro che cosa facendo e che cosa insegnando, non hanno niente da dire ma lo ignorano: e, per non sembrare di essere in difficoltà, dicono queste cose che sono a portata di mano contro tutti coloro che si occupano di filosofia, «le cose celesti e sotterranee»,«non credere agli dei», «rendere più forte il discorso più debole».
    La verità, infatti, credo, non sarebbero disposti a dirla, che cioè rivelano di pretendere di sapere e di non sapere niente. E poiché, penso, sono ambiziosi e testardi e numerosi e parlano sul mio conto in modo serrato e persuasivo, hanno riempito le vostre orecchie calunniandomi accanitamente sia prima che ora. A causa di questi Melito si scagliò contro di me, e anche Anito e Licone, da un lato Melito irritato per i poeti, dall’altro Anito per gli aritigiani e per gli uomini politici, Licone infine per gli oratori; cosicché come appunto io dicevo
    cominciando, mi meraviglierei se fossi capace di distruggere presso di voi questa calunnia in così poco tempo diventata così grande. Questa è, o cittadini ateniesi, la verità e vi parlo senza nascondervi niente di importante né di irrilevante e senza dissimulare. Quindi io so quasi di essere odioso per questi motivi, cosa che è anche prova del fatto che io dico la verità e che questa stessa è la calunnia contro di me e questa la causa. Sia che voi indaghiate queste cose ora, sia che un’altra volta voi le troverete (essere) così.



    Fonte: Studenti.it
     
    Top
    .
0 replies since 28/3/2009, 14:36   138 views
  Share  
.