Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo

gruppo musicale torinese post-rock

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wolfpack.
     
    .

    User deleted


    Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo



    Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo è un gruppo musicale torinese nato nel 1999 e formato da Fabio Perugia, Max Viale e Gianluca Della Torca. Le sonorità, in prevalenza strumentali, sono caratterizzate da una fusione di post rock ed elettronica, personalizzata da una riuscita ricerca melodica che rende il gruppo uno tra i più originali ed apprezzati nella scena indipendente italiana nell'ultimo decennio.

    image



    Nel 2000 esce il primo album, (s/t) pubblicato da Beware! records, accolto dalla critica come una tra le più gradite sorprese italiane dell'anno, così come il seguente, "#2", pubblicato sempre da beware l'anno successivo, caratterizzato da atmosfere più malinconiche.

    Nel 2002 il gruppo approda all'etichetta fiorentina Santeria che pubblica "it is", un cd di 5 brani di cui tre cover di celebri strumentali. Lo stesso anno realizza la colonna sonora per il film "Il segreto del successo", ad oggi inedita, e lo spettacolo teatrale "Tutto è fuori posto" basato sulle proprie musiche.

    Il 2004 è l'anno de L'irreparable, un album con risvolti più elettronici rispetto ai precedenti, caratterizzato da un originale metodo compositivo. In occasione dell'inaugurazione del Traffic Festival di Torino, sonorizza dal vivo il film muto "Dans la Nuit" di C. Vanel (1930), restaurato e proiettato in anteprima assoluta presso il Museo Nazionale del Cinema. Un brano di Gatto Ciliegia Viene scelto dal regista Marco Ponti per la colonna sonora del film A/R Andata + Ritorno.

    Nel 2006 il gruppo aggiunge al proprio organico i due musicisti milanesi Christian Alati e Lucio Sagone, e approda ad una nuova etichetta discografica, la torinese Casasonica. In questo contesto realizza l'album Cuore con la cantante Robertina, una raccolta di canzoni degli anni '60 completamente rivisitate in chiave contemporanea.

    Un nuovo cambio di etichetta nel 2008, l'indipendente "42 records" pubblica Disconoir un nuovo album realizzato come “concept” multimediale con la collaborazione dello scrittore Dario Voltolini e del pittore Mario Trucano. Tra gli ospiti il cantante Moltheni e i Velvet. Per la promozione dell'album il sito internet del gruppo presenta una serie di clip, per ogni brano dell'album si inscena l'omicidio di un collaboratore. Ad anticipare l'uscita del disco un brano inedito viene scelto dal collettivo Wu Ming per “sonorizzare” un capitolo del libro “Manituana”.

    Negli anni Gatto Ciliegia ha partecipato a numerose compilation con brani inediti, tra cui un paio di Fabrizio De André. Tra le attività parallele c'è anche la fondazione di una piccola etichetta indipendente, Mexicat Records, con la quale pubblicano nel 2002 un disco dei milanesi Cods, e nel 2006 (solo on line) "Solitario Bit", progetto solista del chitarrista Fabio Perugia.

    I concerti sono spesso accompagnati da video proiezioni. Tra i principali spiccano le partecipazioni alle ultime edizioni del festival Tora! Tora! e la partecipazione allo spettacolo Volumi all'idrogeno organizzato dai Subsonica con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura del comune di Torino, il 23 aprile 2006.

    Il saggio musicale "Su la testa 1994-2004, dieci anni di rock italiano" a cura di John Vignola (Arcana editrice) parla dei Gatto Ciliegia come "via italiana al dopo rock".


    Formazione

    * Fabio Perugia - chitarre, programmazioni
    * Max Viale - chitarre, synth, voci
    * Gianluca Della Torca - basso
    * Christian Alati (dal 2006) - Lapsteel, synth, campionatore
    * Lucio Sagone (dal 2006) - batteria

    Discografia

    * #1 (disco giallo) (beware!, 2000)
    * #2 (disco blu) (beware!, 2001)
    * It Is (disco bianco) [EP] (Santeria, 2002)
    * L'irréparable (disco rosso) (Santeria, 2004)
    * Disconoir (disco nero) (42 Records, 2008)

    con Robertina:

    * Cuore (Casasonica, 2006)
     
    Top
    .
0 replies since 19/7/2009, 09:22   152 views
  Share  
.